di Enrico Peyretti *
Anche la polizia, come il popolo, diventera' nonviolenta. Proprio nel giorno della violenza poliziesca in Val di Susa, oso dire: anche la polizia, come il popolo, diventerà nonviolenta. Chi è il popolo? Il popolo è formato da tutti quelli che, non avendo potere sugli altri, e soffrendo la prepotenza dei potenti, imparano, seppure attraverso fatica ed errori, il potere su di sé.
Il potere su di sé è il fondamento della forza nonviolenta: la forza di lottare per fini giusti con mezzi giusti, escludendo ogni offesa o minaccia fisica e psicologica a danno degli avversari, cercando la comunicazione con loro per trovare un fine sovraordinato nel quale superare l'incompatibilita' distruttiva.