copertina notizie percorsi interviste libri musica inchieste calendario novità scrivici
le notizie

Campi sosta-lager, manifestazione contro l'Italia che offende i profughi
Dopo il rogo in cui sono morti due bimbi a Bologna: dare condizioni di vita umane ai rom
 

   La tragica morte di due bambini rom avvenuta lunedì 3 aprile all'interno del campo nomadi di S. Caterina di Quarto ripropone l'annosa questione della precaria e indegna sistemazione allestita per i profughi di etnia rom fuggiti dalle zone di guerra e di forte tensione etnica dell'area balcanica a partire dalla fine degli anni '80.

    L'Italia è l'unico paese, in Europa, che ancora concepisce e permette l'esistenza di campi sosta simili a quello di S. Caterina, le cui pessime condizioni igieniche sono state più volte denunciate e il cui stato di totale insicurezza per chi ci abita è ben conosciuto dagli amministratori locali dei governi che finora hanno amministrato e amministrano la città.

    Episodi come quello appena avvenuto continuano a ripetersi, nella più totale impunità, in tutto il paese, da Milano a Roma, ovunque vi siano rom che ancora non hanno potuto godere di una casa in muratura come previsto dalle più recenti normative legislative e sono costretti a subire continui abusi dei più elementari diritti umani, come il riconoscimento anagrafico e lo status di profugo. 

   Anche l'ONU ha recentemente condannato l'Italia per il vergognoso trattamento che riserva alle persone di etnia rom, contravvenendo a numerosi trattati e accordi internazionali sui diritti umani e delle popolazioni di etnia minoritaria sottoscritti dal nostro governo.

   Per denunciare questa realtà e per impedire altre tragedie, l'associazione "Them Romanò" e i rom di Bologna e dell'Emilia-Romagna organizzano per

   Sabato 8 aprile, Giornata internazionale del popolo rom, alle 14, una manifestazione in piazza Maggiore.

(5 aprile 2000)

o
Pubblichiamo un comunicato stampa dell'associazione. Them Romanò che dopo l'incendio nel campo rom in cui sono morti due bambini, promuove una manifestazione di denuncia contro l'indifferenza delle autorità italiane di fronte al dramma dei campi-ghetto in cui vive una minoranza etnica non riconosciuta dalla Repubblica

Associazione. Them Romanò
sede di Reggio Emilia, tel. 0347/803.12.32 
sede di Bologna, tel. 051/56.27.61- 0339/822.75.83.
Info e-mail 

Lunedì 10 aprile il dossier zingari
in Nonluoghi

copertina
le notizie
 i percorsi
interviste
i libri
la musica
inchieste
calendario
le novità