www.nonluoghi.it
www.nonluoghi.org
I fatti e le idee nella rete globale
Informazione critica
__________________
Critica dell'informazione
______________________

 

________________________________________________Notizie______
NONLUOGHI E THEOMAI
Ambiente e sviluppo: collaborazione con la rete internazionale di studi
FreeFind
__________________________ ____________________________

   La Rete internazionale “Theomai”, coordinata da Guido P. Galafassi e Adrián G. Zarrilli dell’Universitad Nacional de Quilmes (Buenos Aires, Argentina), è una rete di studi sulla società, sull’ambiente e sullo sviluppo, che conta membri di diversi Paesi e istituzioni sparsi in tutto il mondo. L’interesse della Rete è quello di generare uno spazio di studio e discussione teso a favorire in via prioritaria l’integrazione tra discipline e subdiscipline tra loro differenti. Allo studio degli oggetti propri della riflessione della Rete concorrono contributi a carattere sociologico,  storico, economico, antropologico, geopolitico, di scienza della politica, etc.
      Obiettivi dichiarati della Rete sono: l’individuazione di un forum accademico per lo studio delle relazioni tra società, ambiente e sviluppo; la creazione di una discussione scientifica (finalmente) interuniversitaria; favorire la diffusione dei lavori e delle ricerche attraverso pubblicazioni e riviste; favorire lo sviluppo di diverse linee di ricerca attraverso il lavoro comune;
      la promozione di relazioni tra la ricerca scientifica e la sua applicazione nella prassi e nella risoluzione dei problemi concreti; dare impulso al lavoro metodologico interdisciplinare nello sviluppo di specifici progetti di ricerca.
      La Rete, tra l’altro, ospita articoli dei vari appartenenti e fornisce una serie di link ad altri siti che si occupano di tematiche similari. Centrale è il progetto della Rivista internazionale Theomai, giunta al suo terzo numero telematico ed edita, a partire dal terzo numero, anche su carta. 
      I punti di coincidenza tra la riflessione della Rete e i contributi presenti su Nonluoghi sono molti, a partire dalla dichiarazione della redazione di voler ospitare contributi a carattere “scientifico” (nel senso della attendibilità e serietà degli stessi) per non parlare del forte interesse verso le tematiche dello sviluppo e della sistematica generazione di costi sociali nelle società avanzate e non solo. 
      Nonluoghi ospiterà interventi pubblicati da Theomai, anche in spagnolo e in inglese.

      Il sito della Rete Theomai

 
 
 

ALTRI ARTICOLI

Attenti ai
fanfaroni
del NoGlobal

Economia
liberticida
La deriva
neoliberista

Dal '68 al 2001: movimenti a confronto. Intervista con Giancarlo Salmini, ex di Lotta continua

Umanizzare
l'economia
La lezione
di K. W. Kapp

Costi sociali
del mercato: 
quale
antagonismo?
di Pietro Frigato

 

7-9-2001
Sezioni
Interviste
Percorsi
Editoriali
Notiziario
Novità
Musica
Libri
Inchieste
Campagne
Fatti
Calendario
Newsletter
Scrivici
Archivio
Chi siamo
Ci aiuti?
I link
i
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

TORNA
ALL'INIZIO
Web editor Zenone Sovilla
Nonluoghi è curato da giornalisti volontari che si interrogano sul senso del fare informazione nell'epoca del pensiero unico
Ci ospita Cim provider nonprofit
______________________________________________________________________