copertina notizie percorsi interviste libri musica inchieste calendario novità scrivici
libri

"Niente è infine sacro al di fuori dell'integrità della mente"
Letteratura sepolta da riscoprire sulla via della libertà: lettera a Ralph Waldo Emerson
 
 

  Carissimo Ralph,
Scusa se ti disturbo a quest'ora, ma a furia di sentir parlare alla tivù e sui giornali di malessere e disagio giovanile m'è venuta voglia di rileggerti. E sarebbe la terza volta. 
  Questa sera mi sono girato verso la libreria e fra romanzi e saggi, nello scomparto dei preferiti, mi ha colpito la costa colorata del tuo volume: una "cartonata rossa" targata "Boringhieri-1969", ed è stato subito riamore. Quindi ho tirato fuori e aperto il libro...
  <<La fiducia in se stessi>>, <<Circoli>>, <<Arte>>, <<Poesia>>, <<Natura>>. Basterebbero i titoli. Ma so che dentro c'è ben altro, così come so che sei pressoché introvabile.
   Posso farti una preghiera che forse non dipende da te?
   Esci dagli scaffali della dimenticanza e torna per le strade dove c'è tanto da fare!... se te lo consentono. Sarà bello! Così ci parlerai ancora del genio che c'è in ognuno e dell'istinto del buono. In nome di tutte le "infelicità evitabili"... Ti aspetto.
Ah, dimenticavo! Porta i fiammiferi; potrebbe essercene bisogno, nel caso andasse via la luce come l'ultima volta. Ricordi?
   Nell'attesa ti abbraccio.

Tuo
 

Ermanno Bartoli (Reggio Emilia)

Nota: il volume cui faccio cenno è l'ultima edizione decente (anzi ottima! e introvabile se non nella biblioteche) fatta di Emerson dall'editoria ufficiale in Italia. Nei primi del '90 uscì un volumetto con scelta di saggi (alcuni) ad opera della BUR, nella cui introduzione (facendo domanda velata-poi-mica-tanto sull'attualità dell'autore) quasi-quasi si invitava il lettore a non leggere "questo tizio" perché ormai superato. Allucinante! Un editore che rema contro se stesso e un suo volume. Eh, certo che Emerson è superato! Nella cultura del malessere sta giusto in fondo in fondo: dietro a tutti. Anzi... sta andando giusto dalla parte opposta la colonna! Ma che qualcuno gli dica qualcosa, perbacco!!! Che lo avverta! 

e. b. 




 
o Ermanno Bartoli propone un primo invito alla lettura
di Ralph Waldo Emerson (1803-1882),
un autore da ritrovare.


Un altro articolo

Link a siti
su Emerson

Tributo 
a Emerson
(in italiano,  con testi, link, immagini e altro)

RWE.org presents
Ralph Waldo
Emerson's Works, Poems  and Essays.

Un altro sito
in inglese

In Nonluoghi trovate anche un percorso
nel mondo di
Henry David Thoreau

(28 settembre 2000)
 
 
 
 

 

copertina
notizie
 percorsi
interviste
i libri
musica
inchieste
calendario
novità
scrivici