copertina notizie percorsi interviste libri musica inchieste calendarionovità scrivici
i percorsi

RIBELLE URBANO  le avventure di Bad Boy Bebo
 
A TUTTI I CICLOAMATORI DI VIA SALARIA
 

DI ROBERTO CARVELLI

    Forse perché della fatal quiete tu sei l'immago. Forse no. Cicloamatore della mattina, pensionato o turnista: trenta chilometri, doccia e a lavoro o ai nipoti. Cicloamatore della penombra: ancora due pedalate e sei a casa. Stasera per cena merluzzo come ieri (ne abbiamo comprato troppo!), stasera per cena avventure a pedali, l'ultima rampa come le Tre Cime di Lavaredo e in vista Palombara Sabina e nelle orecchie la voce del Pirata: son scattato, ho sentito che la gamba reggeva e allora ho spinto, sono andato avanti un po' senza girarmi, poi mi sono girato e ho visto che l'Americano mi prendeva, allora ho forzato un po', la gamba c'era e sono partito, quando mi sono girato ho visto che l'Americano era indietro e allora sono andato via e lì non c'è stato più niente per nessuno. 
   Giorni felici, in maglie gialla o rosa, come le tue ma tutte e due a lavare oggi. Giorni felici non come quelli dello stesso Pirata, ma più triste: mah, forse ho mangiato qualcosa che mi ha fatto male, all'ultimo ho avuto un attacco di colite a schizzo e sono rimasto indietro, peccato perché la gamba c'era. La gamba c'era come un "in principio era il logos" del ciclista. 
   E così tu al tuo desco torni con quel passo da musa sciancata in tutù e tua moglie: vatti a cambiare! E tu: ho sentito che la gamba reggeva... Tu come il Pirata, tu come tutti con quel ronzio dei raggi che mulinano il vento. Tu sulla Salaria solo e quieto a scansare chiodi a sostenere le folate delle macchine. Mano alla borraccia: sali e tavolette ma niente creatina come tutti gli altri amici tuoi. Tu sei di un'altra generazione, una generazione degli sforzi sobri (ma c'è una generazione di sforzi sobri?). Tu solo per divertirti e tenerti in allenamento tu perché se sono arrivato alla mia età così lo devo alle ruote tu che forse c'hai ragione.
 

(14/continua)

o La narrativa
entra in Nonluoghi con le mini-storie
di B. B. Bebo, scritte da Roberto Carvelli (Roma, 1968), giornalista,
tra i fondatori 
di Nonluoghi.
Questi lampi narrativi si arricchiranno via via di nuove puntane con cadenza indeterminata: dipende dagli umori di Bad Boy Bebo...

La prima puntata

Il sommario
 

 

copertina
le notizie
 i percorsi
interviste
i libri
la musica
inchieste
calendario
le novità