Nonluoghi SocialMente Nel presente con Alex Langer

Nel presente con Alex Langer

La voce di Alex Langer, a vent’anni dalla morte, riproposta a Radio Cooperativa, nella rubrica bellunese Voci dalle Dolomiti.
In scaletta alcune registrazioni d’archivio di interventi e interviste con il politico e intellettuale sudtirolese, esponente di primo piano in Europa della nuova sinistra, dell’ecologismo, della nonviolenza.

Del pensiero originale e profondo di Alex Langer, da molti ostacolato in vita e poi negletto, specie nel suo Sudtirolo, riascolteremo alcune riflessioni sui seguenti temi: il percorso dei movimenti ambientalisti (1985); il rapporto fra gli ecologisti (i verdi) e gli operai (1986); i rischi derivanti dal dominio della Lega Nord nell’Italia settentrionale (1993); il rifiuto politico di accettare il contestato censimento etnico in Alto Adige e la conseguente sottrazione della possibilità per Alex Langer di partecipare alle elezioni amministrative a Bolzano (maggio 1995, due mesi prima di lasciarci, il 3 luglio, sulle colline sopra Firenze, invitandoci a non essere tristi e a continuare in ciò che era giusto).

Qui un’intervista di Zenone Sovilla a Alex Langer, a Strasburgo, nel febbraio 1995.

LA VOCE DI ALEX LANGER DALL’ARCHIVIO DI RADIO RADICALE

– I movimenti ambientalisti, Roma 20 febbraio 1985

– Censimento etnico in Alto Adige, intervista del 2 settembre 1987

Voci dalle Dolomiti si ascolta in FM e anche in streaming a www.radiocooperativa.org; i podcast poi si trovano anche a www.bellunopop.it

nonluoghi

nonluoghi

Questo sito nacque alla fine del 1999 con l'obiettivo di offrire un contributo alla riflessione sulla crisi della democrazia rappresentativa e sul ruolo dei mass media nei processi di emancipazione culturale, economica e sociale. Per alcuni anni Nonluoghi è stato anche una piccola casa editrice sulla cui attività, conclusasi nel 2006, si trovano informazioni e materiali in queste pagine Web.

More Posts

ARTICOLI CORRELATI