Warning: Parameter 2 to wp_hide_post_Public::query_posts_join() expected to be a reference, value given in /web/htdocs/www.nonluoghi.info/home/wp-includes/class-wp-hook.php on line 288

[ dal sito dell’Unione degli atei e degli agnostici razionalisti www.uaar.it ]

Ritorna la Settimana Anticoncordataria, e ritorna con un’importante novità.
Alcune delle manifestazioni previste nel programma della SAC, infatti, rientrano nel più ampio programma culturale promosso dal Comune di Roma, denominato Roma reale, Roma plurale. Laicità: tutela e garanzia della diversità. Questa iniziativa, curata dalla consigliera delegata alle Politiche della Multietnicità Franca Eckert Coen, vede collaborare la Consulta delle Religioni, la Consulta per il Libero Pensiero e la Laicità delle Istituzioni e la Consulta delle Cittadine del Mondo in Politica. Un riconoscimento importante per l’UAAR, che solo cinque anni fa, con la prima Settimana Anticoncordataria, proponeva all’attenzione dell’opinione pubblica questo periodo denso di ricorrenze (dalla stipula dei due concordati al rogo di Giordano Bruno, dall’anniversario di Darwin a quello della Repubblica Romana).

PROGRAMMA

SETTIMANA ANTICONCORDATARIA
9-19 FEBBRAIO 2006

L’UAAR sarà presente con un proprio presidio in Campo de’ Fiori tutti i giorni feriali – incluso il sabato – dal 10 al 19 febbraio dalle 16 alle 22, e le domeniche 12 e 19 febbraio dalle 10 alle 22.
* Domenica 12
* ore 10, Cinema Farnese, Campo de’ Fiori. Proiezione del video 2500 anni (e più) di libero pensiero. Introduce Francesco Paoletti (coordinatore del Circolo UAAR di Roma).

Lunedì 13
ore 18, Libreria Feltrinelli, via Vittorio Emanuele Orlando 81. Darwin Day UAAR.
* Relatori: Luciano Terrenato (genetista, Università di Roma “Tor Vergata”), Mauro Capocci (Storico della scienza). Introduce Francesco Paoletti (Coordinatore del Circolo UAAR di Roma). Venerdì 17
ore 18:30, Libreria Croce, c.so Vittorio Emanuele II 156. Presentazione del libro Ateismo filosofico nel mondo antico, di Carlo Tamagnone. Intervengono l’Autore, Raffaele Carcano (responsabile del sito uaar.it) e Piergiorgio Donatelli (professore ordinario di Storia della Filosofia Morale, Università di Roma “La Sapienza”).
Nell’ambito delle iniziative organizzate contemporaneamente dal Comune di Roma, segnaliamo i seguenti appuntamenti a cui il Circolo UAAR di Roma parteciperà attivamente fornendo il proprio contributo:

* Giovedì 9
* ore 16, Sala della Protomoteca, Piazza del Campidoglio. Apertura dell’iniziativa. Intervengono Franca Eckert Coen, Luigi Manconi (Deputato alla Camera), Corrado Augias (la Repubblica) e i rappresentanti delle tre Consulte sopra citate.

Sabato 11
* ore 15:30, Campo de’ Fiori. Gemellaggio con la manifestazione del movimento “Facciamo Breccia”. È previsto un intervento del Circolo UAAR di Roma.

Martedì 14
* ore 15:45, Sala S. Rita, via Montanara 8. Convegno su Laicità simboli e politica della convivenza, con Elena Bein Ricco, Brunetto Salvarani, Giorgio Ercolessi e Vera Pegna (esponente del Circolo UAAR di Roma e Vice Presidente FHE/EHF).

Domenica 19
ore 18, Libreria Croce, c.so Vittorio Emanuele II 156. Presentazione del libro Le voci della laicità. Intervengono Raffaele Carcano (curatore), Franca Eckert Coen e i rappresentanti delle associazioni facenti parte della Consulta per la Libertà di Pensiero e la Laicità delle Istituzioni.

nonluoghi

nonluoghi

Questo sito nacque alla fine del 1999 con l'obiettivo di offrire un contributo alla riflessione sulla crisi della democrazia rappresentativa e sul ruolo dei mass media nei processi di emancipazione culturale, economica e sociale. Per alcuni anni Nonluoghi è stato anche una piccola casa editrice sulla cui attività, conclusasi nel 2006, si trovano informazioni e materiali in queste pagine Web.

More Posts

nonluoghi

Questo sito nacque alla fine del 1999 con l'obiettivo di offrire un contributo alla riflessione sulla crisi della democrazia rappresentativa e sul ruolo dei mass media nei processi di emancipazione culturale, economica e sociale. Per alcuni anni Nonluoghi è stato anche una piccola casa editrice sulla cui attività, conclusasi nel 2006, si trovano informazioni e materiali in queste pagine Web.